Condotta acqua piovana dal terrazzo

Tutto sulla ripartizione delle spese: qui si discute su come dividere!

Moderatori: alberto, condominiale, Geomcap, CorradoB, antosecret, Am.i.co.

Condotta acqua piovana dal terrazzo

Messaggioda Bruno24 » 04/06/2008, 17:49

Salve
abito in una palazzina senza condominio e siamo 4 proprietari (un proprietario al 2° piano, io al 1° piano e gli altri 2 a piano terra), altresì io sono sono proprietario di metà del terrazzo (calpestabile). La condotta esterna di raccolta dell'acqua piovana del terrazzo dal mio lato, dopo un percorso alquanto tortuoso (sul solaio del garage e poi sul muro primetrale di un proprietario a piano terra)) finisce il suo viaggio in un tombino per acqua piovana. Tale tubo si è lesionato in più parti e deve essere sostituito. La mia domanda è: la spesa della riparazione a chi compete?
Grazie
Bruno24
Nuovo Utente

Re: Condotta acqua piovana dal terrazzo

Messaggioda Am.i.co. » 04/06/2008, 17:52

Ritengo che sia giusto addebitare la spesa al Condominio in ragione dei millesimi di proprietà generale.

Saluti :D
Sul sito di Marco Venier - Amministratore di Condomini in Roma , troverai modulistica varia, art. del Codice Civile e legislazione sul Condominio e molto altro ancora.
Am.i.co.
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Bruno24 » 04/06/2008, 18:03

Grazie
il problema è che ad oggi non è stata fatta ancora alcuna ripartizione millesimale. A partecipare sarebbe la verticale o tutto il condominio?
Bruno24
Nuovo Utente

Messaggioda Am.i.co. » 04/06/2008, 18:18

Bruno24 ha scritto:Grazie
il problema è che ad oggi non è stata fatta ancora alcuna ripartizione millesimale. A partecipare sarebbe la verticale o tutto il condominio?

Avevo capito che intendessi le spese di manutenzione del pozzetto.

Da quanto ho capito ora, invece, l'oggetto di spesa è il tubo che raccoglie le acque meteoriche del tuo terrazzo privato.

Tale spesa, quindi, seguirà il disposto art. 1126 c.c. che disciplina proprio le spese di manutenzione dei terrazzi privati: 1/3 sarà di tua competenza, mentre i restanti 2/3 saranno addebitabili ai condòmini sottostanti!

Sul sito di Marco Venier - Amministratore di Condomini in Roma , troverai modulistica varia, art. del Codice Civile e legislazione sul Condominio e molto altro ancora.
Am.i.co.
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Bruno24 » 05/06/2008, 8:04

Grazie ancora per la disponibilità.
Pertanto, essendo anch'io un condominio sottostante sulla verticale, pagherò 2 quote: 1/3 perchè propietario + 1/3 dei 2/3 restanti. Corretto?
Bruno24
Nuovo Utente

Messaggioda Am.i.co. » 05/06/2008, 12:31

Bruno24 ha scritto:... essendo anch'io un condominio sottostante sulla verticale, pagherò 2 quote: 1/3 perchè propietario + 1/3 dei 2/3 restanti...

L'appartamento collegato al terrazzo privato pagherà la sola quota di 1/3. Se sei anche proprietario di un altro appartamento sottostante, questo rientrerà nella quota dei 2/3.

Infatti in base al criterio di ripartizione delle spese stabilito dall'art. 1126 c.c. il proprietario esclusivo del lastrico solare (cui va equiparata la terrazza a livello) deve contribuire nelle spese di riparazione soltanto nella misura di un terzo, senza dover concorrere nella ripartizione degli altri due terzi della spesa stessa, che restano a carico dei soli proprietari dei piani sottostanti ai quali il lastrico (o la terrazza) serve da copertura (Cass. 03/05/93 - n. 5125 )

Am.i.co.
Moderatore
Moderatore

Torna a Spese e riparti