Ricalcolo millesimi nuove villette condominio orizzontale

Tutto quanto concerne il regolamento e le tabelle millesimali

Moderatori: alberto, condominiale, Geomcap, CorradoB, antosecret, Am.i.co.

Ricalcolo millesimi nuove villette condominio orizzontale

Messaggioda lokrim » 13/04/2012, 9:45

Buongiorno,
ho acquistato da poco una porzione di villetta di nuova costruzione facente parte di un condominio orizzontale.
Il condominio era costituito da villette già presenti, con un proprio regolamento di condominio e una divisione millesimale, e lotti di terreno da edificare, di proprietà della ditta di costruzioni, su cui sono state appunto edificate le villette nuove tra cui la mia.
A seguito della costruzione delle nuove villette si è reso necessario ovviamente il ricalcolo dei millesimi e l'amministratore di condominio vuole addebitare le spese del ricalcolo ai proprietari delle nuove villette. E' corretto tutto cio? Queste spese non avrebbe dovuto pagarle il venditore/costruttore delle nuove villette?

Grazie per le risposte
lokrim
Nuovo Utente

Re: Ricalcolo millesimi nuove villette condominio orizzontal

Messaggioda condominiale » 13/04/2012, 11:28

Ne abbiamo parlato spesso nel forum.

La giurisprudenza si è più volte pronunciata, imponendo al costruttore la predisposizione delle tabelle millesimali.

Nel vostro caso, insieme al rogito, dovranno essere fornite dette tabelle.

Al "solito" link trovi precisi riferimenti giurisprudenziali in materia, le tabelle per il calcolo (fai da te, per controllo).

http://www.condomini.altervista.org/Coe ... ilesim.htm
Se hai ancora dubbi collegati qui: http://www.condomini.altervista.org
condominiale
Consulente del Forum
Consulente del Forum

Messaggioda Am.i.co. » 13/04/2012, 11:36

Il Costruttore ha predisposto dei millesimi sulla base di una situazione di fatto e sono stati approvati e sottoscritti dai vari comproprietari!
Se tale situazione di fatto cambia, è chiaro che i valori millesimali risultino alterati e trovo legittimo che i costi di variazione dei millesimi, ricadano sui proprietari delle nuove villette!!
Con tutta probabilità, il Costruttore avrà fatto presente già in fase di accordi preliminari, ai nuovi acquirenti, questo onere. :wink:

Saluti :D
Sul sito di Marco Venier - Amministratore di Condomini in Roma , troverai modulistica varia, art. del Codice Civile e legislazione sul Condominio e molto altro ancora.
Am.i.co.
Moderatore
Moderatore

Messaggioda lokrim » 13/04/2012, 15:35

Grazie mille per le risposte,
diciamo che la situazione è un po' più complessa. Il rogito l'ho già effettuato e allegato c'era il regolamento di condominio con le tabelle ancora da modificare (i millesimi erano relativi al solo terreno). Il ricalcolo dei millesimi è stato effettuato dopo l'acquisto da parte mia e di altri proprietari (alcune porzioni sono invendute e ancora di proprietà del venditore). A rigor di logica il ricalcolo era da rifare a villette ultimate, prima della vendita e a carico del costruttore.
Sicuramente ho peccato di poca esperienza essendo all'acquisto della mia prima casa :wink: .
Vabbè, vedremo di risolverla.

Grazie ancora
lokrim
Nuovo Utente

Torna a Regolamento & Tabelle