cassette della posta: help!

Qui tutte le domande concernenti gli amministratori e le assemblee di condominio: sarà possibile convocare un'assemblea avvertendo tutti per telefono?

Moderatori: alberto, condominiale, Geomcap, CorradoB, antosecret, Am.i.co.

cassette della posta: help!

Messaggioda chicco67 » 17/02/2006, 21:45

ho cambiato casa due mesi fa. nel palazzo dove abito ora, le cassette della posta sono microscopiche, e le buste di grande formato non entrano.
per cui il postino lascia riviste, giornali e buste grandi su un ripiano, dove i condomini si servono da se' cercando la propria corrispondenza in mezzo a quella altrui. :shock:

mi sembra una situazione bizzarra: oltre al rischio di vedermi sottrarre le riviste cui sono abbonato, mi sembra una palese violazione della privacy. chiunque entri nell'androne puo' avere libero accesso a parte della mia posta e farne cio' che ne crede (ho gia' trovato lettere per terra).

vorrei proporre nella prossima assemblea, tra pochi giorni, la sostituzione delle attuali cassette della posta con cassette piu' capienti.
in caso di rifiuto, vorrei chiedere l'autorizzazione per la posa di una cassetta mia.

quale maggioranza serve? :?:
vista la violazione della privacy (e quindi credo una situazione non legale) c'e' modo per costringere l'assemblea a sostituire le cassette o quantomeno la mia, o in ultima istanza ad approvare la posa di una mia cassetta a mie spese?

ringrazio in anticipo. :D
chicco. :?:
chicco67
Nuovo Utente

Messaggioda condominiale » 20/02/2006, 22:44

Buongiorno Chicco

Non serve alcuna auttorizzazione dell'assemblea, puoi addirittuara installare una seconda cassetta a te più congegnale.

Art. 48. Adeguamento delle cassette non conformi. I titolari di cassette non conformi alle specifiche richieste da Poste italiane provvedono ai necessari adattamenti entro un termine concordato con l'ufficio richiedente.
Puoi leggere qui:

http://www.condomini.altervista.org/CassettePostali.htm

Se dovessi avere ostacoli in questo tuo diritto, non esitare a chiedere, abbiamo in archivio le Sentenze che ribadiscono questo tuo diritto.

Saluti
condominiale
Consulente del Forum
Consulente del Forum

Messaggioda NESSUNO » 13/03/2006, 15:43

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di questo sito, e visto l'argomento vi pongo subito il mio quesito.

Sono proprietario da oltre un decennio di un locale di sgombero adibito a mansarda, con tutti i regolari permessi e sanatorie varie, eccezione sola per la mancanza di abitabilità a causa dell'altezza del soffitto di poco inferiore ai requisiti di legge.

Ciò premesso, ho luce, acqua, telefono e quant'altro,e pago regolarmente il condominio per i miei millesimali, ma non sono ancora riuscito ad ottenere una cassetta per la posta.

Sono l'unico nella mia scala che ne hà assoluta necessità in quanto, oltre alla posta ordinaria tipo bolette, estratti conti bancari, sono altresì abbonato a varie riviste e giornali.
Fino ad ora in un modo o nell'altro, col consenso dei vari postini che nel frattempo si sono succeduti, sono quasi sempre riuscito a ricevere la corrispondenza in quanto il postino mi poggiava la posta sulla cassettiera generale esternamente, alla portata di tutti, ma tant'è meglio di niente. Ma da parecchi mesi ormai, nonostante aver cercato di far atto di convinzione col nuovo postino, non ricevo più alcun tipo di corrispondenza.

La mia domanda pertanto è: ho diritto o no alla cassetta della posta? Parlo di diritto, non di concessione più o meno arbitraria, data anche la legge sulla privacy.
Ringrazio chi mi legge e chi mi da delucidazioni in merito.
NESSUNO
Nuovo Utente

Messaggioda consuntivo » 13/03/2006, 17:24

condominiale ha scritto:Buongiorno Chicco

Non serve alcuna auttorizzazione dell'assemblea, puoi addirittuara installare una seconda cassetta a te più congegnale.

Art. 48. Adeguamento delle cassette non conformi. I titolari di cassette non conformi alle specifiche richieste da Poste italiane provvedono ai necessari adattamenti entro un termine concordato con l'ufficio richiedente.
Puoi leggere qui:

http://www.condomini.altervista.org/CassettePostali.htm

Se dovessi avere ostacoli in questo tuo diritto, non esitare a chiedere, abbiamo in archivio le Sentenze che ribadiscono questo tuo diritto.

Saluti

Se avessi letto questa risposta, non avresti nessun dubbio in merito.
Leggi anche la sentenza proposta nel Link.
Ciao
consuntivo
Nuovo Utente

Messaggioda NESSUNO » 13/03/2006, 20:09

Grazie consuntivo della sollecita risposta.
Avevo letto il post che mi consigli, ma la mia ulteriore domanda scaturiva dal fatto che mi si rifiuta la cassetta per il semplice fatto che non sono in possesso del certificato di abitabilità, stesso motivo per il citofono, al quale peraltro non tengo particolarmente.
Vorrei dati precisi su ciò, onde poter discutere con cognizione di causa con l'amministratore del mio condominio.
Ringrazio ancora dell'interessamento, e se è possibile ottenere maggiori chiarimenti in proposito.
NESSUNO
Nuovo Utente

Messaggioda consuntivo » 13/03/2006, 21:49

Ma ci stai dando le notizie .... a rate....?

Perchè non hai il certificato di abitabilità?
Hai acquistato l'unità immobiliare da poco?
L'appartamento è appena stato costruito?
Gli altri proprietari sono ... a posto...?
Solo tu non hai la cassetta della posta?
Gli altri ce l'anno tutti?
Ecc..

Siamo in trapidante attesa delle altre .... rate....
consuntivo
Nuovo Utente

Messaggioda NESSUNO » 13/03/2006, 23:24

Risposte:

1) Perchè non ho il certificato di abitabilità?
Perchè l'altezza del solaio è inferiore ai limiti consentiti (mt.2,30)

2) Hai acquistato l'unità immobiliare da poco?
Da dodici anni.

3) L'appartamento è appena stato costruito?
Costruito da un trentennio.

4) Gli altri proprietari sono ... a posto...?
Tutti, neno un mio dirimpettaio che si trova nelle mie stesse condizioni.
venutoci ad abitare da poco.

5) Solo tu non hai la cassetta della posta?
Che mi risulti solo io e il mio dirimpettaio.

Non per essere permaloso, tutto ciò si evinceva già dal mio primo post,
con un po' più di attenzione...!

Per le altre rate basta chiedere.
NESSUNO
Nuovo Utente

Messaggioda consuntivo » 14/03/2006, 10:21

Ho riletto il tuo iniziale intervento, ma solo ora hai specificato correttamente la situazione.
Come ben evidenziato nella sentenza all'interno del Link proposto da Condominiale, è permesso a ciascun proprietario installare una seconda e anche una terza cassetta postale; nessun divieto può essere posto da alcuno su questo specifico diritto.
consuntivo
Nuovo Utente

Messaggioda NESSUNO » 14/03/2006, 11:18

Grazie ancora consuntivo, un'ultima cosa, è possibile avere il PDF delle sentenze che ribadiscono il diritto alla cassetta della posta?

Un caro saluto.
NESSUNO
Nuovo Utente

Messaggioda consuntivo » 14/03/2006, 15:25

La sentenza citata nel Link è gia un ottimo punto di riferimento.

Per le altre sentenze sull'argomento, bisogna chiedere a Condominiale.
consuntivo
Nuovo Utente

Messaggioda NESSUNO » 14/03/2006, 15:48

............................
Se dovessi avere ostacoli in questo tuo diritto, non esitare a chiedere, [b]abbiamo in archivio le Sentenze che ribadiscono questo tuo diritto[/b].

Saluti[/quote]

Salve condominiale, potrei avere il PDF delle sentenze di cui sopra?
Grazie in anticipo.
NESSUNO
Nuovo Utente

Messaggioda Geomcap » 14/03/2006, 17:09

NESSUNO ha scritto:............................

Saluti

Salve condominiale, potrei avere il PDF delle sentenze di cui sopra?
Grazie in anticipo.[/quote]
NESSUNO, per favore, non modificare la posizione dei codici [ quote ]
Grazie
Lo Staff
Geomcap
Site Super Admin
Site Super Admin

Torna a Amministratori & Assemblee