Vendita garage

Tutto ciò che ha a che fare con le leggi che riguardano il condominio e il contenzioso condominiale: qui trovate gli appassionati del Diritto!

Moderatori: alberto, condominiale, Geomcap, CorradoB, antosecret, Am.i.co.

Vendita garage

Messaggioda Mauro » 30/09/2006, 18:00

Vivo in un condominio dove sono propietario di un appartamento e di un garage situato a piano terra nello stesso stabile.
La domanda che vi pongo, e spero in una vostra risposta, è se posso vendere solo il garage oppure se vi è qualche clausola che mi impedisca di venderlo se non abbinato all'appartamento.

Grazie e saluti
Mauro
Nuovo Utente

Messaggioda condominiale » 30/09/2006, 22:57

Non è possibile vendere separatamente il garage se questo è pertinenza dell'unità immobiliare.

Qui trovi le leggi e Sentenze che confermano ciò:

Vietata la vendita di garage separata dall'appartamento
Se hai ancora dubbi collegati qui: http://www.condomini.altervista.org
condominiale
Consulente del Forum
Consulente del Forum

Messaggioda Mauro » 01/10/2006, 2:29

condominiale ha scritto:Non è possibile vendere separatamente il garage se questo è pertinenza dell'unità immobiliare.

Qui trovi le leggi e Sentenze che confermano ciò:

[url=xxxxxxxxxxxxxxx/Garage.htm]Vietata la vendita di garage separata dall'appartamento[/url]

Grazie per la risposta.
Mi sembra comunque strano che non vi sia la possibilita di separare il garage di pertinenza (riovolgendomi da un notaio) dal mio appartamento dove sono residente per poi poterlo vendere.
Mauro
Nuovo Utente

Messaggioda condominiale » 01/10/2006, 10:38

La legge è stata fatta apposta per evitare che chi compra un appartamento senza comprare anche il posto auto debba lasciare il proprio mzzo sulla pubblica via affollando quindi i parcheggi pubblici.
condominiale
Consulente del Forum
Consulente del Forum

Messaggioda Mauro » 01/10/2006, 21:40

condominiale ha scritto:La legge è stata fatta apposta per evitare che chi compra un appartamento senza comprare anche il posto auto debba lasciare il proprio mzzo sulla pubblica via affollando quindi i parcheggi pubblici.

Grazie.
Però onestamente questa legge non mi è del tutto chiara oppure non è del tutto inerente al mio caso.
Io non voglio vendere l'appartamente e tenermi il garage ma esattamente il contrario. Cosi facendo, nel mio specifico caso, si toglierebbe una macchina da suolo pubblico per il fatto che io non utilizzo questo garage per l'auto a differnza di chi lo vuole comprare che lo userebbe per parcheggiare la suo auto.
Inoltre supponendo di avere un'auto vendendo il garage andrei si a parcheggiare in un suolo pubblico ma compenserebbe quello che l'ha acquistato avendo un posto auto privato; potrei mettere la mi auto in posti auto privati (o altro) senza andare a occupare del suolo pubblico.
Mauro
Nuovo Utente

Messaggioda condominiale » 02/10/2006, 0:10

Continui ad insistere.... la legge te l'ho indicata... ti ribadisco che il garage non può essere venduto separatamente dall'unità immobiliare.
Se vuoi tentare... provaci, forse troverai un notaio che.............. (ho i miei dubbi).
Le leggi sono fatte per essere applicate, non "interpretate" a proprio uso e consumo!
condominiale
Consulente del Forum
Consulente del Forum

Messaggioda Am.i.co. » 02/10/2006, 13:46

Mauro ha scritto: ... nel mio specifico caso, si toglierebbe una macchina da suolo pubblico per il fatto che io non utilizzo questo garage per l'auto a differnza di chi lo vuole comprare che lo userebbe per parcheggiare la suo auto...

Perchè non l'affitti, invece, il tuo box?
Agireresti (si fa per dire) la legge indicata da "condominiale" e metteresti a regime tale unità immobiliare, altrimenti non sfruttata, ottenendone una piccola rendita mensile! :wink:

Saluti :D
Sul sito di Marco Venier - Amministratore di Condomini in Roma , troverai modulistica varia, art. del Codice Civile e legislazione sul Condominio e molto altro ancora.
Am.i.co.
Moderatore
Moderatore

Torna a Leggi e litigi