Installazione condizionatori

Riscaldamento, climatizzazione, ascensori, fognature, autoclavi... qui si discute di come funzionano e come gestire gli impianti del tuo stabile

Moderatori: alberto, condominiale, Geomcap, CorradoB, antosecret, Am.i.co.

Installazione condizionatori

Messaggioda vito » 28/05/2008, 10:35

Salve a tutti, volevo porvi questo quesito prima di parlare con l'amministratore del mio condominio:
Premesso che non affaccio sulla strada e che nessun condomino ha unità esterne installate sulle pareti del palazzo, ho intenzione di installare 2 condizionatori con 2 unità esterne poste sulle pareti esterne del mio appartamento. Ho un piccolo balcone verandato confinante con le due camere (letto-salone) dove voglio installare i condizionatori, ma il tecnico che ha effettuato il sopralluogo mi ha detto che non è possibile installare le motocondensanti all'interno della veranda e pertanto devono essere sistemate sulla parete esterna in prossimità delle finestre. La mia domanda è: può l'amministratore impedirmi tale installazione adducendo al degrado dell'estetica del fabbricato? Devo richiere l'autorizzazione al condominio durante la prossima riunione? Oppure non devo preoccuparmi di nulla e procedo con i lavori?
In attesa di vostri suggerimenti ringrazio tutti per l'attenzione e consigli.
vito
Nuovo Utente

Re: Installazione condizionatori

Messaggioda CorradoB » 28/05/2008, 13:21

Purtroppo (o per fortuna) numerose sentenze hanno orientato la disciplina in materia di condizionatori verso il divieto di installazione in facciata.
Nel tuo caso, in particolare, ti cito la seguente sentenza del Tribunale di Milano nr. 179 del 9/01/04:
"La collocazione sulla facciata condominiale di un voluminoso corpo sporgente (un compressore per condizionatore d'aria), costituisce un inequivocabile alterazione della destinazione della facciata stessa, che é quella di fornire un aspetto architettonico regolare gradevole dell'edificio e non quella di contenere corpi estranei che turbano l'equilibrio estetico complessivo dell'edifico medesimo."
E' da sottolineare che tale sentenza si riferisce ad una causa per la quale si era provveduto all'installazione di un motore di condizionamento sulla facciata in un cortile interno non visibile da estranei.
Il Tribunale tuttavia ha ritenuto il fatto non rilevante ai fini della tutela del diritto dei condomini a non dover subire alterazioni antiestetiche del proprio bene comune.
Il consiglio che ti posso dare io è quello di avvisare certamente l'amministratore ma anche l'assemblea.
Dovrai garantire un lavoro a regola d'arte il più possibile "armonioso", ma se qualcuno si opponesse tu avresti a quel punto le mani legate.
La soluzione ottimale è quella di posizionare il motore a terra sul pavimento del proprio balcone da limitare l'impatto visivo rispetto alla facciata dell'edificio.

Saluti,
Corrado
CorradoB
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vito » 29/05/2008, 9:03

Grazie mille Corrado.
Ciao.
vito
Nuovo Utente

Messaggioda Alessio » 14/01/2012, 9:50

Ciao Vito posso chiederti come mai devi installare due unità esterne? Oggi ci sono motori che supportano fino a 5 split...
Alessio
Nuovo Utente

Torna a Impianti e tecnologia