Detrazione fiscale

Tutto sulla ripartizione delle spese: qui si discute su come dividere!

Moderatori: alberto, condominiale, Geomcap, CorradoB, antosecret, Am.i.co.

Detrazione fiscale

Messaggioda alfetico » 06/06/2007, 9:19

Buongiorno.
Dopo molte discussioni ed assemblee, nel mio condominio finalmente si e' deciso di effettuare una ristrutturazione.

Vorrei sapere, per usufruire della detrazione fiscale del 36%, che documentazione, l'amministratore deve presentare, e noi condomini che cosa dobbiamo fare.



Grazie
alfetico
Nuovo Utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/06/2007, 16:43

Re: Detrazione fiscale

Messaggioda CorradoB » 06/06/2007, 18:41

E', innanzitutto, una pratica che l'amministratore può fare su mandato dei singoli condòmini, previo compenso che si può aggirare attorno all'1 - 1,5% dell'ammontare totale da portare in detrazione.
Sintetizzando, gli adempimenti dell'amministratore (o il consulente perchè non tutti gli amministratori sono in grado o sono tenuti a farla) sono sostanzialmente i seguenti:
predisporre una domanda specifica da inviare presso l'ufficio delle Entrate di Pescara "prima dell'inizio lavori" allegando:
- il verbale dell'assemblea per l'approvazione dei lavori con il loro ammontare e della ditta appaltatrice;
- l'appropriata tabella millesima per la suddivisione delle spese;
- la DIA o la copia della concessione inviata al Comune per i lavori da eseguire secondo la legislazione vigente;
- i dati catastali dell'immobile;
- la comunicazione da inviare all'USL di competenza.

I pagamenti dovranno necessariamente essere fatti dall'amministratore tramite specifico bonifico bancario sul quale si dovrà indicare la causale del versamento, il codice fiscale del committente, il codice fiscale o la partita IVA dell'impresa esecutrice dei lavori.

L'amministratore dovrà poi conservare tutta la documentazione della pratica per il recupero fiscale e inerente l'esecuzione dei lavori.

Dovrà infine rilasciare ad ogni singolo condomino che ne avrà fatta richiesta una dichiarazione che ogni anno verrà allegata alla propria denuncia dei redditi per usufruire della detrazione IRPEF.

Quali sono gli obblighi dei condòmini? Pagare i bollettini di spesa inviati dall'amministratore.

Ciao,
Corrado
CorradoB
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 03/02/2006, 13:59
Località: Cisliano (MI)


Torna a Spese e riparti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti