[Condominio] [oilproject] Giovedi': La minaccia del Trusted Computing

Studio Liccardi studio.liccardi a virgilio.it
Gio 1 Mar 2007 22:58:52 CET


Continuo a postare...
Albertoooooooooooo... possooooooooooo???
Nessuno ha ancora protestato...
Se non posso basta dirlo... non siate violenti... :-)
Felice


Oilproject ha scritto:
> Giovedi' 1 marzo alle ore 21 Danele Masini di no1984.org terra' sulle piattaforme di Oilproject una lezione tematica dal titolo 'La minaccia del Trusted Computing'
>
> Il Trusted Computing, o piu' brevemente TC, (informatica fidata) e' un insieme di componenti hardware-software e di specifiche che dovrebbero rendere i computer di prossima generazione pił 'sicuri'. Il TC e' promosso dal consorzio TCG (Trusted Computing Group), composto dalle principali compagnie informatiche internazionali. In sostanza, grazie a questo sistema, i computer potrebbero consentire soltanto l'accesso o l'esecuzione di software specificamente autorizzato.
>
> Presentazione no1984.org
> Siamo un gruppo di persone che liberamente hanno aderito ad un progetto comune sotto il nome di No1984. Tale nome si ispira al titolo del noto romanzo di George Orwell, 1984.
> Premettiamo fin da subito che il nostro unico intento e' di approfondire la delicata questione del Trusted Computing al fine di verificare che siano mantenuti e tutelati quei diritti fondamentali di cui dovrebbero godere tutti i cittadini. E' quindi chiaro a tutti che non abbiamo pregiudizi contro alcuna multinazionale, neanche quelle che aderiscono al consorzio TCG.
> Precisiamo inoltre che riteniamo ammirevole la volonta' di rimuovere gli aspetti peggiori (worm, trojan horse, virus, spam) di una rete a livello globale come Internet; tuttavia dissentiamo dalla attuale soluzione proposta come Trusted Computing poiche' temiamo che cio' potrebbe ledere gli interessi dell'utente finale.
> Il nostro scopo e' solamente quello di capire in che modo questa forma di sicurezza andra' implementata e in che misura impattera' sulla privacy e sulla liberta' dell'utente e sulla funzionalita' effettiva dello strumento, eventualmente sensibilizzando l'attenzione dell'opinione pubblica.
>
> PER ACCEDERE E' NECESSARIO, PARALLALLELAMENTE ALL'USO DELLA WEBCHAT,
> AVER INSTALLATO L'APPLICATIVO TEAMSPEAK (i dati verranno comunicati
> nella chat all'inizio dell'incontro).
> Per maggiori informazioni su come entrare in classe:
> http://www.oilproject.org/HowDoesItWork
>
> Vi aspettiamo numerosi
>
>
>   


Maggiori informazioni sulla lista Condominio