È incassato il balcone che non sporge al di fuori dei muri perimetrali dell’edificio.
Le spese di ripristino della soletta devono essere sostenute in parti uguali dai proprietari degli appartamenti sovrapposti. Resta invece a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento, quindi l’impermeabilizzazione e la pavimentazione, e a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del cielino (il rivestimento della soletta o sottoballatoio). Ciò in quanto, alla stregua del solaio, la soletta del balcone funge da copertura del piano sottostante e da sostegno del piano sovrastante e pertanto trova applicazione l’art. 1125 c.c. in materia di manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai.
La tinteggiatura della ringhiera è di competenza del proprietario dell’appartamento di cui il balcone è parte.
Infine, le spese di ripristino del parapetto e del frontalino, poiché parti integranti della facciata, devono essere ripartite a carico di tutti i condòmini per millesimi generali ai sensi dell’art. 1123 c.c.
Se ho ben capito la semplice riverniciatura della ringhiera/parapetto nelle sue parti fisse e mobili (quali le
stecche in legno verticali ad esempio) sono a carico del proprietario del balcone incassato, mentre le spese
per il rifacimento dello stesso nelle sue parti portanti e mobili, ammalorate, sono a carico di tutti i condomini
ciascuno per i suoi millesimi. Chiedo gentilmente conferma.
Buongiorno,
la tinteggiatura delle ringhiere deve ritenersi per intero a carico del proprietario (anche ciò che concerne la parte esterna). Ritengo quindi anche le stecche di legno.