L’inquilino, o conduttore, rappresenta una figura di congiunzione nel mondo condominiale. Spesso ci si pone il dubbio su quale sia il suo ruolo all’interno del condominio, a quali diritti si… Read more »
Quando si acquista una nuova casa è sempre importante prestare molta attenzione agli oneri condominiali. Può capitare, infatti, che il venditore abbia lasciato “in sospeso” alcuni arretrati non pagati al… Read more »
Il tema della videosorveglianza all’interno del Condominio è da sempre un argomento spinoso. Se da un lato, infatti, le telecamere di sorveglianza garantiscono una maggiore sicurezza, dall’altro potrebbero ledere la… Read more »
In un Condominio, il proprietario dell’ultimo piano ha diritto di elevare nuovi piani e modificare l’altezza dell’edificio. Tale diritto, previsto dall’art. 1127 cod. civ., può essere esercitato autonomamente e, quindi,… Read more »
Il Regolamento UE 2016/679 abroga la direttiva 95/46/CE e introduce, a decorrere dal 25 maggio 2018, norme più severe per la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei… Read more »
In virtù dell’istituto della prorogatio imperii, l’amministratore di condominio cessato dall’incarico, fino alla nomina del nuovo amministratore, ha il potere di eseguire le attività urgenti ed indifferibili per evitare danni… Read more »
Non sussiste alcun obbligo per l’amministratore. Lo conferma la recente sentenza della Corte di Cassazione del 15/10/2018, n. 25693. Secondo gli ermellini “non è configurabile propriamente un obbligo, per l’amministratore… Read more »
Il Consiglio dei Ministri, lo scorso 15 ottobre, ha approvato il disegno di legge sul bilancio di previsione per l’anno 2019 e per il triennio 2019-2021. In attesa dell’approvazione definitiva… Read more »
È incassato il balcone che non sporge al di fuori dei muri perimetrali dell’edificio. Le spese di ripristino della soletta devono essere sostenute in parti uguali dai proprietari degli appartamenti… Read more »
Si, ma solo in determinati casi. La norma di riferimento è l’art. 10 della legge n. 392/1978, secondo cui il conduttore (inquilino) ha diritto di voto, in luogo del proprietario… Read more »